IL FUOCO DAL PROFONDO

Incontro di pratica di Tensegrità a Varese


I Passi Magici di Carlos Castaneda

“Il Fuoco dal Profondo”

“…Il bagliore prodotto da uno stato di consapevolezza totale , si vede come uno scoppio di incandescenza in tutto l’uovo luminoso. E’ un’esplosione di luce di una tale portata che i confini del guscio sono diffusi e le emanazioni interne si estendono oltre… Per i veggenti, questo è il momento in cui bruciano dall’interno… E nella piena consapevolezza si fondono con le emanazioni in grande, e scivolano nell’eternità”.

– don Juan Matus

Accendere ‘il fuoco dall’interno,’ bruciare con un bagliore di consapevolezza dentro, è il momento in cui tutte le parti comunicanti di noi stessi – la nostra mente, il corpo, le emozioni e lo spirito – si fondono in un solo scoppio luminoso di coesione, spingendoci verso l’infinito. Gli antichi cercavano di sperimentare il loro ‘fuoco interno che brucia dentro’, nella loro passione per la vita durante il loro transito terreno, in tutti gli aspetti della loro vita.

I nostri antenati guardavano la luna e le galassie muoversi attraverso il cielo notturno, e audacemente disponevano le loro città e pianificavano le migrazioni in base a quelle osservazioni. Notarono quanti giorni di sole venivano seguiti da quanti giorni di pioggia e poi di nuovo di sole e, guidati solo dal loro sapere interiore, misuravano le stagioni in mesi e determinavano quando piantare e quando raccogliere. Prestarono attenzione ai cicli del sole, della Terra e della Luna, della luce e e dell’oscurità e svilupparono, senza precedenti, un sistema di ventiquattro ore per marcare il tempo.

Vivendo creativamente la vita, ispirati dalla terra e dalle sue meraviglie, quei veggenti partecipavano alle emanazioni della terra. Allinearono le loro menti, il corpo, le emozioni e lo spirito, accendendo le emanazioni che condividevano con la terra, molto similmente al modo in cui l’aria, la materia, l’acqua e il calore si mescolano al fuoco nel centro della Terra, e nuotavano tra le correnti della terra, ricevendo e sentendo la sua spinta energetica.

Questo sforzo rimane possibile oggi. Conoscere il nostro ciclo quotidiano, quando ‘ribolliamo con passione all’interno’ e quando non lo facciamo, all’interno del ciclo di luce e di oscurità della terra, l’attività e la calma, tutto questo ci dà la forza per vivere in modo creativo e manifestare i nostri sogni più ambiti con la ‘scintilla di presenza’ – la nostra capacità di portare il nostro meglio alla situazione a portata di mano.

E così dobbiamo chiederci: Sappiamo quando la nostra mente, il corpo, le emozioni e lo spirito entrano in allineamento, incandescenti con fervore e quando si calmano e si raffreddano? Siamo consapevoli in quale parte del giorno, pomeriggio o notte ‘brilliamo da dentro’ e quando ci ‘raffreddiamo’? E se siamo consapevoli di questo flusso – programmiamo la nostra attività fisica nel momento in cui siamo più abili fisicamente, i progetti di lavoro e le decisioni, quando siamo più vigili mentalmente, il tempo con i nostri cari e con gli amici quando siamo emotivamente disponibili, la nostra connessione più profonda con lo spirito quando è più ispirata, e il nostro sonno quando ci rilassiamo naturalmente?

Allineare noi stessi in questo modo, scegliendo di vivere nel nostro ciclo interno di fuoco e di calma in allineamento con il ciclo della terra, ci consente di risparmiare energia. Potremmo non ritrovarci più a correre senza fiato dopo ogni invito, dicendo ‘sì’ per dovere, senso di colpa, o per la ricerca di approvazione o di affetto. Allo stesso modo, potremmo non ritrovarci più a dire ‘no’ a possibilità importanti, a causa della mancanza di energia, di essere impreparati e alla possibile paura di fallire o di sembrare ridicoli. Invece, possiamo sviluppare l’impeccabilità dei veggenti – l’arte di conoscere e di controllare con noi stessi e con il nostro ritmo interno, e decidere quando ai nostri giorni, nella vita, è il momento migliore per agire, astenersi, condividere e fluire con gli altri, e riposare.

Questo è l’intento dell’incontro di pratica di questa sera. In esso si praticherà la serie di Tensegrity® chiamata “La forma del Fuoco dal Profondo”, presentata in occasione dell’ultimo seminario di Tensegrity a Monaco di Baviera, con il tamburellare del battito del cuore della terra. Accenderemo la luce della nostra consapevolezza sul nostro ciclo giornaliero di acutezza mentale, fisica, emozionale e spirituale, in modo da notare quando sperimentiamo i suoi “picchi” e gli “avvallamenti’.

Esploreremo, praticanto la forma del fuoco dal profondo con differenti modalità, come possiamo vivere il nostro fuoco interno secondo le sue differenti espressioni di espansione, luce, movimento, trasformazione.

Operatori

Luciano Silva


Dove e quando

Sede: Via Campagna 80 – Induno Olona (Varese)

Venerdì 24 Ottobre ore 21.00 (durata circa 1 ora e mezza)

Note

  • Indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica.
  • Portare carta e penna (o il vostro diario di “navigazione”), se lo si desidera il proprio materassino (il centro dispone comunque di materassini, coperte e cuscini).
  • La lezione verrà condotta da Luciano Silva – facilitatore certificato di Tensegrity®.

Alcuni “Passi Magici” comportano dei movimenti che coinvolgono tutto il corpo. Segnalare prima della pratica se ci sono impedimenti, disfunzioni o parti del corpo dolorose e soggette a qualsiasi forma di terapia. L’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico non si assume alcuna responsabilità in caso di danni accidentali o conseguenti dovessero accadere durante o dopo lo svolgimento della pratica.


Costo dell’evento

La partecipazione all’evento ha un costo di 25,00 Euro.

http://www.ilcerchiosciamanico.it/evento/354/il-fuoco-dal-profondo.html



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.