Chi insegna la Tensegrità?

Chi insegna la Tensegrità?

I quattro studenti di don Juan hanno guidato i loro apprendisti a praticare e insegnare l’arte della Tensegrità, dicendo loro che il ruolo di istruttori è di aiutare se stessi e gli altri a scoprire e reclamare qualcosa che gli esseri umani già hanno: il loro corpo energetico, e quindi la capacità di percepire l’energia direttamente nell’universo e di seguire il suo flusso. Questi istruttori e i loro compagni d’insegnamento stanno conducendo seminari e classi di Tensegrità sponsorizzati da Cleargreen in Nord- America, America Latina, Russia ed Europa.

 

Che cos’è Cleargreen?

Cleargreen è una società fondata sotto la guida dei quattro studenti di don Juan con il fine di portare avanti l’istruzione e la pubblicazione della Tensegrità. Ha pubblicato quattro video sulla Tensegrità ed ha sponsorizzato seminari e classi in Messico, America latina, Nord- America, Europa e Russia, e assiste i Gruppi di Pratica nel mondo. Il suo nome deriva dal colore che don Juan diceva ai suoi studenti essere stata un tempo la tonalità della consapevolezza umana, quando gli esseri umani erano più allineati con la natura e con i propri cuori. Il simbolo di Cleargreen, un paio di libellule iridescenti che sognano e danno vita a un uovo luminoso, celebra il potenziale creativo della vita e la natura energetica di tutti gli esseri: uova o sfere luminose. Se gli esseri umani riconoscessero questa loro essenza energetica scintillante, potrebbero evolversi in termini di consapevolezza.

 

Che cos’è un Gruppo di Pratica di Tensegrità?

I gruppi di pratica di Tensegrità sono incontri auto-organizzati di persone che desiderano continuare ed approfondire la pratica di quanto hanno appreso nei seminari o nelle classi di Tensegrità. I gruppi sono cominciati più di venti anni fa, quando gli studenti di don Juan proposero ai partecipanti alle classi di Tensegrità di trovarsi a praticare i passi magici che avevano imparato; praticare insieme è l’occasione di creare un consenso di movimento e obbiettivo, di “parlare” insieme il linguaggio dei passi magici, e dà ai partecipanti l’occasione di fare l’esperienza di un aumento di energia e consapevolezza condiviso, come la pioggia che si diffonde e viene condivisa fra le radici e i rami degli alberi di una foresta. Attualmente ci sono più di 120 gruppi registrati nel mondo. I gruppi non hanno leader designati, e ogni gruppo condivide unicamente la spesa dell’affitto del locale. I gruppi registrati sono elencati su cleargreen.com e ricevono una newsletter quadrimestrale, oltre all’accesso ai programmi di classi locali gestite da Cleargreen e guidate dagli stessi membri dei gruppi che hanno frequentato un corso di formazione specifico per quelle classi.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...